In farmacia è possibile trovare diversi professionisti della salute per avere un servizio a 360°. Professionisti affidabili e preparati che ti possono seguire vicino a casa e con tempestività.
Osteopata - Fisioterapista
L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che attraverso manipolazioni e specifiche manovre si dimostra efficace nel trattamento di disturbi neuro-muscolo-scheletrici. L’osteopata che opera nella farmacia è un professionista, che attraverso una serie di tecniche manipolatorie sugli apparati osteo-articolare, viscerale e cranio-sacrale, offre un importante ausilio al ripristino della corretta funzionalità dell’organismo. Il primo passo da fare è la valutazione posturale per individuarne le cause e capire qual è il percorso più adatto alla situazione.
Podologo
Il piede è bersaglio di numerosi stati patologici che possono determinare complessa sintomatologia e limitazione funzionale, fino a sfociare in rischi significativi per lo stato generale di salute. Il dolore ai piedi è una delle esperienze più gravose per il paziente. Riconoscere tempestivamente la situazione in corso e adottare l’intervento terapeutico più adatto alla specificità del paziente previene spesso l’instaurarsi di condizioni più gravose.
Nutrizionista
Il nutrizionista che opera in farmacia è un professionista laureato che, grazie a percorsi formativi specifici e riconosciuti, acquisisce competenze nel campo della nutrizione umana e si occupa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona. Il nutrizionista offre un servizio di consulenza nutrizionale definito da un programma alimentare personalizzato con tutte le indicazioni utili per seguire una dieta corretta e bilanciata, sono inoltre previsti controlli periodici per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e monitorarne l’andamento.
Psicologo
Il servizio di consulenza psicologa e psicoterapeuta permette di trattare molteplici tipologie di problematiche come: disturbi della sfera emotiva (trauma da Covid-19, disturbi d’ansia, depressione, attacchi di panico), problematiche relazionali (di coppia o familiari, ruolo genitoriale), dipendenze dalle nuove droghe (dipendenza affettiva, dal lavoro, shopping, internet, sesso) e gestione dello stress (nascita di un figlio, adolescenza, separazione, lutti, malattie, mobbing).
Ostetrica
L’ostetrica è la figura professionale sanitaria che accompagna e consiglia la donna sugli aspetti fisiologici della femminilità. Il servizio è dedicato in generali ai futuri genitori, ma anche alle neomamme e ai loro bambini. La consulenza ostetrica permette assistenza alle donne (e alle coppie) nel percorso nascita, assistenza al parto, gestione del neonato fino al primo anno di vita (pesa bambini, crescita, allattamento, sonno, coliche, primi denti, svezzamento), massaggio del bambino, educazione e rieducazione pelvico-perineale, fino alle consulenze per la menopausa.
Ottico
L’ottico è un professionista della salute visiva specializzato nell’analisi, nella diagnosi e nella correzione dei problemi di vista. La sua formazione specifica e continua gli permette di offrire un’assistenza qualificata e personalizzata, rivolta sia alla prevenzione che alla cura delle varie problematiche oculari.
Competenze dell’Ottico
- Analisi Visiva Completa
- Trattamento dell’Ipovisione
- Collaborazione Multidisciplinare, lavorando a stretto contatto con altri specialisti della salute quali gnatologi, fisioterapisti e osteopati
- Gestione dell’Occhio Secco
- Correzione dell’Astenopia
- Controllo della Progressione Miopica Infantile
Prestazioni Infermieristiche
Le nostre prestazioni infermieristiche coprono una vasta gamma di servizi per soddisfare ogni tua esigenza.
Offriamo pulizia delle orecchie, gestione di cateteri, esecuzione di medicazioni semplici e avanzate, somministrazione di terapia intramuscolare (IM), sottocutanea (SC) e endovenosa (EV).
Inoltre, siamo a disposizione per qualsiasi altra necessità infermieristica che tu possa avere. Basta chiedere, e ti forniremo l’assistenza di cui hai bisogno, con professionalità e cura.
Prove Audiometriche
Il controllo dell’udito è un esame indolore e non invasivo, che si effettua in poco tempo e serve per verificare la funzionalità dell’orecchio e la capacità di avvertire i suoni. Viene eseguito da un tecnico qualificato e il risultato è immediato. Il primo passo è fare un controllo accurato, le cause che provocano disturbi uditivi sono diverse e molte situazioni sono recuperabili ed è possibile ritrovare il proprio benessere uditivo in poco tempo.
Test infiammazione da cibo PRODiagnostic
E’ un metodo di valutazione che indaga lo stato di salute del tuo intestino così da poter intraprendere un percorso di benessere.
Il test completo per:
- indagare lo stato di salute della barriera intestinale ed evidenziare il grado di deterioramento
- valutare la condizione della flora batterica intestinale
- rilevare l’eventuale stato di disbiosi dell’intestino
Per ogni test effettuatosi riceveranno:
- Valutazioni da parte di un medico gastroenterologo
- Piani alimentari dedicati creati dai nostri biologi nutrizionisti
- Protocolli salutistici specifici di supporto alla risoluzione delle problematiche
MOC
In farmacia è possibile effettuare un esame di facile e rapida esecuzione che ha lo scopo di individuare i soggetti a “rischio di osteoporosi” che dovranno poi approfondire, se necessario, la valutazione. Si utilizza un densitometro osseo ad ultrasuoni. Il test non è invasivo e viene effettuato sul tallone, in particolare viene utilizzato il calcagno perché è strutturalmente similare alla tipologia ossea del femore e delle vertebre, le ossa più colpite nell’osteoporosi. In pochi minuti, si conosce il proprio grado di densità ossea e il rischio rispetto all’età.
Le giornate dedicate vengono comunicate di volta in volta, lasciaci un tuo contatto e ti aggiorneremo.
Insufficienza Venosa
È un metodo di misurazione che consente di valutare le condizioni delle
vene ed in maniera particolare il funzionamento delle valvole venose.
L’insufficienza venosa degli arti inferiori rappresenta una patologia
troppo spesso sottovalutata. Si verifica un reflusso e ristagno del sangue
che crea tale condizione, se non adeguatamente trattata, espone ad
una serie di complicanze, anche gravi.
Non ci sono controindicazioni per lo svolgimento di questo test.