Soffrite di mal di schiena o di altri disturbi acuti o cronici? Potete affidarvi alla nostra Osteopata la dottoressa Laura Scalese che riceve nella nostra Farmacia ad Abbadia Lariana.
La dottoressa Scalese esegue una valutazione globale dell’individuo con l’intenzione di capire quanto lo stato di salute generale del corpo sia compromesso e influenzi l’ultima manifestazione dolorosa della persona. In particolare, il trattamento ha lo scopo di eliminare le disfunzioni e rendere il corpo capace di autoregolarsi in un’ottica di prevenzione delle possibili problematiche future.
Il primo passo da fare è la valutazione posturale, della durata di 30 minuti, nella quale potrete descrivere i vostri sintomi, così da individuarne le cause e capire qual è il percorso più adatto alla vostra situazione. Seguiranno le sedute Tecniche di correzione delle disfunzioni attraverso delle manipolazioni (articolari, viscerali, cranio-sacrali) con l’obiettivo di ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e ripristinare lo stato di salute.
In cosa consiste il primo step, la valutazione posturale?
ANAMNESI
Colloquio iniziale e presa visione di esami strumentali (RX, RM, Ecografie, …) e di referti di visite specialistiche eseguite in precedenza
Valutazione posturale STATICA e DINAMICA
Allineamento posturale, presenza di asimmetrie, Test Muscolari e Articolari, dinamica di movimento globale e distrettuale
Valutazione osteopatica
Test osteopatici, correlazione tra postura e dolori riferiti apparentemente non muscolo-scheletrici (mal di testa ricorrenti, nausea, vertigini, …)
Mansione sul posto di lavoro
Postazione di lavoro (ufficio/produzione…), posture scorrette, movimenti ripetuti eseguiti in modo sbagliato
Fattori contribuenti
Hobby, Sport praticati, esiti di problematiche pregresse, …
Rieducazione
Indicazioni su come correggere la postura nella quotidianità, su come eseguire correttamente movimenti ripetuti